Itinerari
Dal residence potrete facilmente raggiungere:
Bolsena
Uscendo da Bolsena per la via Orvietana, ad un certo punto la strada si biforca per raggiungere sulla destra Civita di Bagnoregio (18Km) e sulla sinistra Orvieto (15Km).
Civita di Bagnregio
Antico borgo dove il tempo sembra essersi fermato, al centro della valle dei caratteristici calanchi (profondi solchi argillosi formatesi a seguito di processi di erosione). Civita si può oggi raggiungere a piedi attraverso un ponte di 300 m che sembra sospeso nel vuoto e dal quale si può ammirare una vegetazione ed un ambiente del tutto unici e particolari.
Orvieto
In territorio umbro, sorge su una rupe tufacea ed ha origini antichissime. In epoca etrusca è identificato con una delle più importanti città stato etrusche, Velzna di cui rimangono importanti vestigia come la Necropoli del Crocifisso del tufo. Grande sviluppo conobbe in epoca medievale. Di notevole interesse è il Palazzo del Popolo(XII-XIII sec.); il Pozzo di San Patrizio, costruito nel XVI sec. da Antonio da Sangallo il Giovane allo scopo di assicurare l’acqua alla città in caso di assedio; su tute le costruzioni emerge però il Duomo, un’opera architettonica di straordinaria bellezza che tra il XVI secolo impiegò artisti di illustre fama.
Procedendo da Bolsena verso Montefiscone e proseguendo per Marta, si arriva a Tuscania (50Km) ed a 25 Km da quest’ultima si giunge a Tarquinia.
Tuscania
: Cittadina famosa per le chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro (VIII-IX) e per le numerose tracce del suo passato etrusco e romano, tra cui i ruderi di una cinta muraria, delle terme ed una necropoli.
Tarquinia
Importantissima città etrusca, rimangono di questo periodo numerose tombe scavate nel tufo, i cui dipinti parietali rappresentano una delle più rilevanti testimonianze dell’arte figurativa etrusca, e numerosi reperti di inestimabile valore storico ed artistico oggi conservati nel Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia.
Lasciando Tarquinia e prendendo la statale Aurelia si giunge a Vulci, oppure partendo da Bolsena e passando per Valentano e Canino.
Vulci
Antico insediamento dell’età del ferro, testimoniato dalla presenza di numerose necropoli villanoviane, raggiunge il suo massimo splendore tra il IX e il III sec. a C. diventando un importante centro etrusco per l’artigianato ed il commercio, Numerosi reperti di questo periodo sono conservati presso il Castello dell Badia (IX sec) oggi museo.
Sovana
: A soli 40 Km da Bolsena potrete visitare un altro centro etrusco (necropoli con tombe del IV – III sec a.C.)poi romano. Nell’XI sec. diede i natali ad Ildebrando di Sovana, futuro papa Gregorio VII. Da ammirare: il Duomo dei Santi Pietro e Paolo (XII-XIII sec.), le rovine della Rocca Aldobrandasca (XIII-XIV sec.).
Saturnia
Sempre in territorio toscano, nel comune di Manciano, sorge Saturnia, oggi famosa per gli stabilimenti termali, ma anch’essa importante città etrusca che conserva ancora tracce di questo periodo.